Servizi Didattici


SUMMER SCHOOL IN ARCHEOLOGIA FENICIA E PUNICA
Il MAB ha aderito a partire dal 2007 al progetto dell’Università degli studi di Sassari, Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione , “Summer School di Archeologia fenicia e punica”.
La Summer School, diretta dal prof. Michele Guirguis, prevede la partecipazione agli scavi archeologici, lezioni frontali, un ciclo di lezioni tenute da docenti della materia presso le Università italiane e straniere, una serie di visite guidate a siti archeologici e a musei del circondario. La Summer School si inserisce nei lavori di scavo che dal 2001 si svolgono a Sant’Antioco nell’area del Cronicario e da oltre un quindicennio a Carbonia sul Monte Sirai.
I partecipanti alla campagna di scavi, provenienti da numerose Università italiane e straniere, hanno svolto tutte le operazioni di scavo stratigrafico e di documentazione, nell’ottica di un’offerta formativa che coniuga ricerca scientifica e finalità didattiche. I lavori hanno riguardato le tecniche di scavo stratigrafico, la redazione di planimetrie e sezioni, la creazione di schede di materiali e tutte le operazioni propedeutiche allo studio definitivo delle emergenze individuate, tra cui la documentazione grafica e fotografica dei reperti.
Le lezioni e le attività didattiche legate alle indagini archeologiche si svolgono presso il MAB di Sant’Antioco e sono impartite in lingua italiana e, ogni qual volta se ne presenta l’eventualità, nelle lingue francese, spagnolo e inglese.


LABORATORI DIDATTICI

laboratori-didatticiLa Cooperativa Archeotur svolge a partire dal 2008 attività didattiche rivolte alle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia.
I laboratori didattico – educativi vengono condotti da personale specializzato in possesso del titolo di ” Tecnico dei sevizi educativi “.
I laboratori si svolgono negli spazi appositamente creati presso i musei: Archeologico ed Etnografico, e presso l’Aula didattica di proprietà della cooperativa Archeotur. Nel corso degli anni sono stati progettati 28 laboratori divisi in due sezioni: Area Archeologica e Area Etnografica.

Ogni singolo laboratorio propone una parte propedeutica ed una parte pratica. L’obiettivo dei laboratori mira ad avvicinare il mondo della scuola alle tradizioni ed alla storia locale: scoprire la Sardegna significa conoscerne la cultura, le tradizioni ed i prodotti che rendono unica questa regione. Impariamo a conoscere la storia della nostra comunità attraverso la scoperta di materiali, luoghi e la vita quotidiana dei nostri nonni. Vivere nuove esperienze ci aiuta a capire il profondo Legame tra uomo, natura e materia nella bella terra di Sardegna.

Obiettivi della didattica

  • Collaborare con le scuole locali
  • Sviluppare intorno al bene culturale la creatività, la manualità, la fantasia, facilitandone l’apprendimento
  • Creare senso civico
  • Far diventare il museo Strumento per l’educazione permanente
  • Sviluppare senso di appartenenza, in funzione alla relazione museale intesa come mezzo di interesse individuale e sociale e crescita collettiva
  • Rendere i siti archeologici e i musei luoghi accoglienti ed ospitali, aperti a tutti più volte visitabili dove i Cittadini locali siano partecipi della propria storia

I laboratori didattici vengono erogati dal 1° Ottobre al 31 Marzo di ogni anno scolastico.

LABORATORI DIDATTICI

Area archeologica
Dallo scavo alla vetrina. Scheda N° 1 A
Inumiamo i nostri avi. Scheda N° 2 A
Gli egiziani e il giudizio degli dei. Scheda N° 3 A
E luce fu. Scheda N° 4 A
Giochiamo con le tessere. Scheda N° 5 A
Giochiamo con le tessere. Scheda N° 5/A BIS
Creiamo una collana fenicia. Scheda N° 6 A
Giochiamo con i reperti cartaginesi. Scheda N° 7 A
Restauriamo il passato. Scheda N° 8 A
Navighiamo con i fenici. Scheda N° 9 A
Navighiamo con i fenici. Scheda N° 9/A BIS
La scrittura fenicia. Scheda N° 10 A
La religione dei fenici “Il Tofet”. Scheda N° 11 A
Il nuraghe “torri di pietra”. Scheda N° 12 A
Percorso sensoriale “tocchiamo la preistoria”. Scheda N° 13 A
Dalla vite al vino “le origini”. Scheda N° 1 C

Area etnografica
Is giogus antigus “giochi di ieri, bambini di oggi”. Scheda N° 1 E
La fusione dei metalli. Scheda N° 2 E
La fusione dei metalli. Scheda N° 2/E BIS
Dal grano al pane. Scheda N° 3 E
Una giornata alle grotte. Scheda N° 4 E
L’intreccio delle palme. Scheda N° 5 E
Creiamo un foglio. Scheda N° 6 E
Vestiamo i nostri avi. Scheda N° 7 E
Vestiamo i nostri avi “l’abito nuovo di Caterina”. Scheda N° 7 E/ BIS
Intrecci di lana. Scheda N° 8 E
Le risorse della laguna. Scheda N° 9 E
Il teatrino dei mestieri. Scheda N° 10 E