Servizi al Pubblico


Visite guidate
Nelle aree aperte al pubblico è garantita la visita guidata a tutti i visitatori: singoli, gruppi e scolaresche
La durata della visita guidata al museo archeologico e al tofet è di circa 1 ora e mezzo.
All’ingresso del museo archeologico vene proiettato un video sul territorio della durata di circa 25 minuti.
Nella II sala del museo viene proiettato un video sul rito funerario punico della durata di circa 10 minuti.
La durata della visita guidata al museo etnografico, villaggio ipogeo e forte è di circa 1 ora e mezzo.

Bookshop (Museum Shop)
Nel museum shop del museo archeologico che ha funzione di biglietteria si possono acquistare:
Pubblicazioni scientifiche, pubblicazioni per ragazzi, guide illustrate turistiche, poster, prodotti di artigianato sardo. Inoltre souvenir: magliette, zainetti museo, prodotti argento ispirati alle tradizioni e alla cultura sarda.
Riproduzioni archeologiche in ceramica e oreficeria.
Distribuzione di depliants-brochures in italiano e in lingua straniera.

Percorso sensoriale
Il percorso sensoriale intende proporre un viaggio ipotetico nella preistoria nel buio del neolitico. Il percorso è destinato principalmente sia ad ipovedenti che a non vedenti (per far vivere un’esperienza conoscitiva attraverso un percorso museale basato sul tatto, l’olfatto e l’udito).
Il percorso sensoriale è proposto anche ad una più vasta utenza, soprattutto quella scolastica.
Il viaggio conterrà riproduzioni e numerosi elementi vegetali che associati ad un sistema di diffusione di suoni della natura, aiuterà nell’orientamento spaziale fornendo una suggestiva ambientazione. Svelare anche ai vedenti i segreti, le emozioni nascoste allo sguardo vuole essere una nuova sfida, un nuovo approccio, un nuovo modo di discutere l’accessibilità alla cultura.

Percorsi Esperienziali

Il concetto di Turismo sta evolvendo verso nuovi orizzonti che portano il visitatore alla conoscenza del territorio e della sua storia attraverso nuove esperienze. Non solo luoghi da visitare, ma soprattutto cose da fare ed esperienze da vivere a stretto contatto con le realtà locali. L’esperienza diventa così un punto fondamentale della vacanza.                                                           

Percorsi esperienziali al MAB

“Il profumo dell’antica Sulky”

Il MAB propone un percorso dedicato alla scoperta di antichi unguenti, profumi, essenze e ricette in viaggio dall’Oriente all’Occidente mediterraneo.

La moda dei profumi, attraverso il corso della storia, ha sedotto intere popolazioni arrivando fino a Sulky.

Come in un viaggio nel tempo i partecipanti verranno introdotti alla storia della cosmesi ammirando antichi reperti che raccontano il legame che l’uomo ha avuto sin dall’antichità con la cura del proprio corpo e con i profumi.

Conclusa questa prima fase introduttiva i partecipanti, aiutati da antichi ricettari tramandati dagli autori classici, si cimenteranno nella realizzazione dei profumi e pestati personalizzati che porteranno via come ricordo dell’esperienza vissuta al MAB.

“Laboratorio esperienziale sul vino WINE TASTING EXPERIENCE”

Questo percorso esperienziale vede il coinvolgimento specifico del museo archeologico.

I partecipanti avranno la possibilità di seguire una visita esperienziale volta alla conoscenza del vino nella storia attraverso la visione di reperti custoditi al museo.

Potranno degustare le antiche miscele preparate dagli operatori della cooperativa per l’occasione, seguendo le antiche ricette.

I partecipanti verranno bendati e saranno chiamati a riconoscere le spezie a volte dolci, a volte più penetranti celate in ogni singola miscela: olfatto, tatto, gusto faranno da protagonisti.

L’esperienza si concluderà con la creazione personalizzata di una miscela da portare a casa come ricordo dell’esperienza vissuta.

 

“Nell’Aldilà del MAB. Viaggio tra antichi rituali”

Al MAB si vivrà un’esperienza che porterà indietro nel tempo di 2500 anni. Si scoprirà attraverso la visione dei reperti archeologici il ruolo delle donne puniche nel rituale funerario, che si svolgeva nella monumentale necropoli ipogea di Sulky. Con l’aiuto dei cinque sensi si vivrà un’esperienza unica e indimenticabile nella quale si scopriranno le pratiche rituali del funerale in memoria dei cari defunti. In uno spazio ricco di stimoli, allestito con delle postazioni singole e distanziate, nel rispetto delle normative vigenti, si potranno sperimentare le tecniche per la realizzazione di un piccolo manufatto in argilla personalizzato come ricordo dell’esperienza vissuta.

La prenotazione per ogni esperienza è obbligatoria entro la mattina del giorno precedente.

Percorsi Esperienziali al METS                                                                                                                                                      

Senso Gruttas

Il percorso intende coinvolgere attivamente i visitatori nella riscoperta degli usi e costumi tramandati dalla comunità dei gruttaiusu nella società povera di Sant’Antioco ed oggi valorizzata attraverso il Villaggio Ipogeo. In Particolare si vuole proporre la riscoperta dell’intreccio della palma nana che diede un reddito alle famiglie che sfruttavano questa risorsa.  

“Sant’ Antioco: Filati, colori naturali e tradizioni”

Negli spazi del museo etnografico i visitatori vivranno un’esperienza unica partecipando attivamente alle varie fasi di lavorazione della lana. Dopo una breve introduzione i partecipanti potranno conoscere le varie fasi della trasformazione del velo di pecora in filo, per poi sperimentare la colorazione dei tessuti con erbe radici e fiori.

Percorso Di-Vino

Il Mets propone un percorso esperienziale ispirato alla tradizione vitivinicola dell’isola di Sant’Antioco e alla conoscenza del vitigno Carignano del Sulcis. Dopo una breve descrizione degli attrezzi custoditi all’interno del museo etnografico ed il racconto di aneddoti e storie di vendemmia, si farà esperienza diretta degli aromi e dei profumi che scaturiscono dalle coltivazioni di Carignano.    

I percorsi sono rivolti a famiglie o singoli visitatori in piccoli gruppi. La durata del percorso è di un’ora e mezzo, prenotazione obbligatoria.

    Pacchetti ristorazione
Si propone a tutte le scuole che visitano l’area archeologico di poter pranzare nei ristoranti convenzionati un pasto con vari menù, l’offerta è valida anche per i gruppi organizzati con un’ampia varietà di menù di terra e di mare.

>> Pacchetto turisti
>> Pacchetto scuole

Pannelli didattici con scrittura Braille per i non vedenti e ipovedenti

Visite tematiche

Visite didattiche per le scuole di ogni ordine e grado

Laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado (vedi i servizi didattici)

Laboratori didattici teatralizzati per le scuole di ogni ordine e grado (vedi i servizi didattici)

Partecipazione con attività didattiche presso fiere, mostre e scuole

Realizzazione di progetti specifici in collaborazione con scuole e associazioni

Consulenze e collaborazioni con soggetti pubblici e privati relative a progetti di studio, valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico

logo-rinaTutti i SERVIZI hanno la Certificazione di Qualità
RINA ISO 9001: 2008